CHI SONO


Dopo la maturità, certo di proseguire gli studi in Biologia che avevo pianificato da anni, ho avuto modo di confrontarmi con il capolavoro Freudiano "L'interpretazione dei sogni", lettura da cui sono rimasto profondamente colpito.

Il concetto di inconscio, in particolare, mi ha rapito totalmente: ogni essere umano ha pensieri ed emozioni coscienti contrariamente ad altri che invece risiedono inconsapevolmente nella nostra psiche. Sono questi ultimi, secondo Freud, che influenzano in maniera determinante i nostri comportamenti, le nostre scelte, le nostre relazioni, più in generale la nostra vita. Essi sono alla base delle nostre sofferenze, talvolta dei nostri incubi più terrificanti ed è compito dell'analisi aiutare il paziente a liberarsi da questa sorta di condizionamento inconsapevole e renderla maggiormente padrona della propria esistenza.

Galeotto fu il libro: sono rimasto talmente affascinato dalle teorie Freudiane al punto di decidere di abbandonare il sogno della Biologia per intraprendere studi di psicologia e carpire i segreti di questa disciplina accattivante ed insieme misteriosa.

Mi sono iscritto alla facoltà di Psicologia con tanta incertezza per aver stravolto i miei piani all'ultimo momento, ma con altrettanta forte curiosità e desiderio di approfondire la materia.

La mia formazione si è protratta per diversi anni tra studi propedeutici, insegnamenti di base, tirocinii, analisi personale, supervisioni. avvalendomi soprattutto del prezioso apporto di tutti quei professionisti che ho incontrato nel mio percorso, in primis il professor Vittorio Lingiardi e la dottoressa Diana Perazza, mia prima grande maestra.

Così oggi mi trovo a fare un lavoro che ho la fortuna di aver scelto per passione, un lavoro duro e complesso e nel contempo fortemente appagante.





Contattami
per
una consulenza   








Se desideri approfondire la mia formazione, di seguito il mio CV per punti salienti.


Conseguo la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università "La Sapienza" di Roma nel 2005, presso la cattedra di "Psicopatologia Generale" del Prof. Vittorio Lingiardi (voto: 103/110), figura di spicco nella mia formazione universitaria.

Svolgo il tirocinio post-laurea nel reparto di Alcologia del SERT Roma E, dove conosco la mia prima grande maestra, la dott.ssa Diana Perazza, psicoanalista SPI ed esperta alcologa. Grazie ai suoi preziosi stimoli mi appassiono al tema delle dipendenze patologiche ed approfondisco lo studio delle dinamiche psicologiche connesse all'uso di sostanze, con particolare attenzione all'alcolismo.

Ancora desideroso di saperne di più, mi iscrivo alla Scuola di specializzazione quadriennale ad indirizzo "Psicoanalisi della Relazione" (SIPRe) di Roma, dove continuo il mio percorso di studi e di crescita personale e formativa attraverso un'approfondita analisi personale e un'attenta supervisione sui casi clinici, diplomandomi in Psicoterapia nel 2013 (voto: 50/50 con lode).

Incuriosito dalla dimensione gruppale dell'essere umano, nel 2013 partecipo ad un corso della durata di un anno sulla "Lettura psicodinamica dei gruppi" all'interno della Scuola di specializzazione in Psicoterapia SIPRe di Roma, attraverso un'attività esperenziale e formativa, ottenendo l'attestato.

Divento socio dell'Associazione Psicologi e Medici HEOLO di Roma ( www.apmheolo.it ) specializzando la mia formazione rispetto alle varie forme di dipendenza patologica (da sostanze, affettive, da internet) e dove inizio la mia attività clinica con pazienti con doppia diagnosi.

Lavoro inoltre, dal 2014, al Servizio di Ascolto e Consulenza Psicologica dell' "Università di Pisa", dove svolgo attività di counseling rivolto agli studenti attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Sempre all'interno dell'Università di Pisa effettuo seminari interattivi rivolti a gruppi di studenti su temi specifici quali: ansia da esami, motivazione, metodo di studio e orientamento al lavoro.

Mi occupo inoltre di tutoraggio e formazione dei tirocinanti del c.d.l. in Psicologia Clinica e della Salute attraverso attività seminariali e discussioni sui casi clinici e collaboro con vari Servizi universitari ("Tutorato alla Pari", "Sportello Dislessia", "Job Placement" e "USID").

Effettuo infine interventi e seminari agli studenti di Scuole Superiori durante le giornate di orientamento in entrata degli "Open days" e organizzo attività di prevenzione e informazione attraverso rassegne cinematografiche e discussioni di gruppo.

È in queste diverse occasioni che ho la grande fortuna di interfacciarmi con le menti assetate degli studenti, fonte di continui stimoli che mi fanno crescere.

Nel 2020, anche a seguito dell'impatto psicologico della pandemia da COVID sulla popolazione, comincio una nuova avventura come socio SIPEM (Società Italiana Psicologia dell'Emergenza) e presto la mia competenza per lo sportello di supporto psicologico di Federanziani.

Ricevo infine negli studi di Pisa e Roma, dove mi dedico alla Psicoterapia, che vivo più come una missione che come un lavoro. Sono fortemente convinto che la conoscenza di se stessi possa muovere il mondo.



 Quando non si può più cambiare la situazione,
non resta altro da fare che cambiare noi stessi.
 

Viktor Frankl