Offro servizi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia per il trattamento delle seguenti problematiche:
L'ansia è la normale risposta psicofisiologica dell'individuo ad eventi e situazioni stressanti. Una certa quota d'ansia si considera addirittura necessaria quando la persona si trova ad affrontare delle prove, in quanto aumenta la qualità della prestazione. Quando l'ansia diventa "sproporzionata" o "eccessiva" rispetto alla situazione o allo stimolo che ci troviamo ad affrontare, si parla di "disturbo d'ansia". L’obiettivo del trattamento è l'acquisizione dell'insight, cioè la comprensione delle origini e dei significati inconsci dei propri sintomi e del proprio comportamento. L'insight (intuizione) si raggiunge progressivamente, quando le resistenze vengono gradualmente smussate e quando viene risolto il conflitto inconscio sottostante.
I disturbi dell'umore sono un insieme di patologie tra loro differenti ma caratterizzate da un'alterazione significativa del tono dell'umore che crea marcato disagio psicologico, oltre a problematiche nel funzionamento sociale e relazionale. In linea generale l'associazione della psicoterapia e farmacoterapia è il trattamento più adeguato. Lo scopo dell'intervento psicologico sarà quello di comprendere la natura degli eventi stressanti che scatenano l'alterazione dell'umore, in modo da favorire il superamento di tali stati d'animo.
Per disturbo sessuale si intende un disturbo che si presenta in una delle fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, plateau, orgasmo, risoluzione). Tali disturbi possono avere cause organiche (come carenze ormonali, abuso di farmaci o patologie fisiche) oppure cause di tipo psicologico, anche se spesso accade che una patologia fisica venga aggravata da difficoltà psicologiche. Una volta valutata la presenza o meno di un disturbo fisico, il lavoro psicologico si concentra sui significati inconsci sottostanti alle problematiche sessuali. La maggior consapevolezza circa tali significati permetterà al soggetto di vivere una sessualità più serena e soddisfacente.
Rientrano in questa categoria molto variegata tutte quelle condizioni psichiche in cui un bisogno compulsivo attiva risposte comportamentali (volte a soddisfare il bisogno) che la persona fa fatica a controllare. Una volta individuata la causa inconscia che attiva il bisogno alla base, l'intensità della compulsione diminuisce e l'individuo diventa più capace di gestire le proprie risposte comportamentali.
Sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici persistenti accompagnati da ansie e timori, che inducono la persona a pensare a malattie di natura somatica. La psicoterapia permette di portare alla luce quei fattori psicologici che hanno causato il disturbo e di analizzare il legame esistente tra i sintomi fisici e i livelli d'ansia e di preoccupazione per la salute.
Consiste in pensieri, impulsi e comportamenti ricorrenti che causano ansia o disagio e sono vissuti dal soggetto come incontrollabili ed intrusivi. Il lavoro analitico consente di risalire alle motivazioni implicite che innescano tale meccanismo. In questo modo l'ansia si riduce e la persona recupera ampi spazi di autonomia e di affermazione personale.
La personalità è l'insieme delle caratteristiche che definiscono il modo in cui l'individuo interagisce e percepisce se stesso e il mondo. Queste caratteristiche possono essere flessibili oppure rigide: nel secondo caso si parla di "disturbo di personalità". La rigidità di tali aspetti ha cause non consapevoli al soggetto, che derivano da esperienze e relazioni passate. Portando alla consapevolezza queste cause, attraverso un lavoro introspettivo, l'individuo sviluppa una migliore relazione con se stesso e con gli altri.
Tali disturbi sono spesso associati ad altre problematiche psicologiche, come i disturbi dell'umore o d'ansia. In questi casi è molto importante analizzare la causa del disturbo perché solo eliminando il problema alla base è possibile arrivare ad una soluzione completa e duratura.
Per "disturbi psicotici" si intendono quei disturbi psichiatrici gravi caratterizzati da un distacco dall’ambiente che circonda l'individuo, da forti difficoltà ad iniziare le attività e a provare sentimenti autentici nei confronti delle altre persone. E' presente quindi una grave alterazione dell’equilibrio psichico dell’individuo con compromissione dell’esame di realtà e presenza di sintomi quali: deliri, allucinazioni, pensiero e comportamento disorganizzati. Generalmente il trattamento delle psicosi, soprattutto nella fase acuta, è di tipo farmacologico, al quale è fondamentale però associare un intervento psicoterapeutico di sostegno. La psicoterapia accresce la consapevolezza del paziente circa il suo disturbo, promuove la compliance al trattamento farmacologico (al fine di prevenire l’isolamento sociale) e riduce e contiene eventuali ricadute psicopatologiche.